Skip to content

Debito non pagato, festa di San Nicola senza fuochi d’artificio: è la prima volta. Tentativo disperato in extremis

9 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso
9 Maggio 2024
– Autore: Raffaele Caruso

La Festa di San Nicola resta senza fuochi d’artificio. Si tratta della prima volta assoluta per la città di Bari e non sono mancate le polemiche. In realtà ci sarebbe un tentativo disperato in extremis per garantire alla città uno spettacolo pirotecnico almeno per questa sera, ma la strada è in salita per una questione relativa alle autorizzazioni.

Alla base di questa vicenda c’è un contenzioso tra la ditta Emotion Fireworks di Gioia del Colle e il comitato della festa patronale. La ditta ha inviato nei giorni scorsi una diffida chiedendo il pagamento relativo alla festa dell’anno scorso, senza ottenere un responso positivo. I tre spettacoli previsti tra l’8 e il 9 maggio sono così saltati, come confermato dallo stesso titolare alla redazione di Quinto Potere.

E il caso diventa anche politico. “Le polveri bagnate dell’Amministrazione Decaro mietono un’altra vittima. La più illustre. Ci auguriamo l’ultima. San Nicola. La festa del santo patrono della Città, infatti, quest’anno è stata privata del tradizionale rito dei fuochi d’artificio, che si rinnovava ininterrottamente da 40 anni. Forza Italia Bari protesta per l’inefficienza di un governo cittadino di centrosinistra che si dimostra incapace anche di organizzare uno spettacolo pirotecnico. E chiede i motivi per i quali una tradizione così bella, importante, amata e attesa da centinaia di migliaia di cittadini e turisti quest’anno ha fatto flop”, si legge nella nota di Forza Italia Bari.

“Il sindaco spieghi cos’è accaduto – dichiara Giuseppe Carrieri, coordinatore vicario di Forza Italia Bari –. Vogliamo sapere se fosse al corrente del disguido. E se questo sia nato, come sembra, da incapacità, improvvisazione o trascuratezza della macchina amministrativa comunale, che dovrebbe sostenere il comitato organizzatore e coordinarsi con esso. C’è stato un problema burocratico, amministrativo o economico? Cosa ha fatto il sindaco per rimediare? E, se il problema è stato economico, perché Decaro, per evitare alla Città di Bari questa umiliazione, non ha saldato foss’anche di tasca propria il conto all’azienda Emotion Fireworks di Gioia del Colle, che gli organizzatori, secondo voci di stampa, non avrebbero pagato. In assenza di giustificazioni fondate – conclude Carrieri – riterremo il sindaco e la giunta di centrosinistra direttamente responsabili di questo ennesimo fallimento. Nel qual caso, sarebbero auspicabili quanto meno le loro scuse, per il danno arrecato ai Baresi, per aver interrotto una tradizione e uno spettacolo organizzato da oltre 40 anni”.