Purtroppo anche questa volta siamo qui per raccontarvi un’altra brutta storia da Bari. Siamo nella centralissima via Giulio Petroni, al quinto piano di un palazzo come tanti altri si è consumato l’atto finale di un vero e proprio dramma.
Una coppia anziana è stata soccorsa in casa: i due 80enni sono stati trovati in condizioni gravi e pietose, denutriti, confusi, come se fossero dipendenti l’un l’altro. Il 118 è intervenuto sul posto e ha trasportato gli anziani al Pronto Soccorso, senza non poche difficoltà, visto che la donna urlava appena veniva staccata dal marito.
Anche le condizioni della casa hanno lasciato tutti senza parole: sono state trovate formiche nel frigorifero e feci in casa, mentre c’è chi giura di non aver mai visto la donna nel palazzo. La situazione è precipitata nell’ultimo mese: l’uomo è stato sorpreso in giro più volte con i pantaloni abbassati e in mutande e questo avrebbe fatto scattare l’allarme.
Parliamo di due professionisti stimati che per anni hanno lavorato, ma nessuno si è accorto di questa situazione di disagio, a partire dai coinquilini. Una storia che deve far riflettere tutti e che lascia tanti punti di domanda in sospeso. Che fine avrebbero fatto i due anziani se lasciati ancora nell’indifferenza? Come mai non ci si accorge che l’altro o la persona vicina è in difficoltà?