Si è svolto oggi l’incontro tra sindacati e l’assessorato alla Salute alla presenza dell’assessore Palese e del direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro. Si è trattato di una riunione interlocutoria, preliminare ad altre in cui saranno affrontati i temi caldi della sanità.
Non si è ancora sbloccata la situazione inerente al concorso per infermieri della Regione Puglia, il Nursind ha annunciato nei prossimi giorni altre iniziative. “Abbiamo richiamato l’attenzione sul nodo delle assunzioni di infermieri sia dalla graduatoria del concorso che mediante procedure di stabilizzazione, sottolineando la necessità di aumentare le dotazioni organiche del personale infermieristico e sanitario – si legge nella nota del segretario Francesco Balducci -. L’assessore ha manifestato la massima attenzione sul problema e l’impegno a trovare soluzioni valide”.
“Anche se il 31 marzo finisce l’emergenza, le deroghe concesse dallo Stato alle regioni rimarranno valide fino al 31 dicembre 2022 – conclude Nursind -. Questo dato può far ben sperare sulla possibilità di poter avviare e completare positivamente tutte le procedure assuntive previste”.