Un negozio di scarpe in via Sparano, quello per bambini in piazza Garibaldi, un barber shop in via Principe Amedeo e ancora un negozio di telefonia in via Manzoni. Sono solo alcuni dei locali presi di mira da un gruppo di ladri che si diverte ad arrecare danni da migliaia di euro per riuscire a rubare qualche spicciolo dalle casse.
Criminali allo sbando, pare infatti che si tratti di tre stranieri senza fissa dimora, che in alcuni casi vengono fermati, ma in altri riescono a scappare con la refurtiva nonostante la costante presenza delle telecamere di videosorveglianza che riescono a immortalarli.
Le denunce dei commercianti non sono state presentate solo alle Forze dell’Ordine, ma alcuni, ad esempio come il proprietario del barber shop, hanno deciso di postare sui social i video delle spaccate subite.
Data la seria preoccupazione, il sindaco Antonio Decaro ha chiesto la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. La Questura ha potenziato i controlli nelle strade interessate, mentre sui furti c’è stretta collaborazione tra Volanti e Carabinieri.
L’incontro è in programma il 7 marzo. “Ringrazio la Prefettura per aver prestato immediata attenzione alla mia richiesta e al grido sollevato dai commercianti baresi, vittime di questi atti vergognosi – commenta Decaro -. In questi giorni ho avuto modo di ascoltare dalla viva voce di alcuni di loro quanto accaduto e so che stanno formalizzando le relative denunce. In questo momento è importante dare una risposta netta ai tanti operatori del commercio che, oltre a veder violata la loro attività, vedono calpestati il loro lavoro e i tanti sacrifici che stanno affrontando da due anni a questa parte”.