Skip to content

Oncologico Bari, cura contro tumore al pancreas: spuntano altri protocolli senza autorizzazione Aifa

6 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso
6 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Torniamo ad occuparci della storia che ha per protagonista l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, dove una paziente è morta a marzo 2020 durante una sperimentazione contro il tumore al pancreas. Lo facciamo con l’avvocato Ilaria Gadaleta dopo l’ultima intervista in cui vi abbiamo fornito alcuni aggiornamenti, a partire dalla multa dell’Aifa e dall’esposto presentato in Procura.

“Non abbiamo la certezza ma potrebbero esserci altri 10 protocolli relativi all’anno 2019, con ovviamente anche fondi destinati a questi, che potrebbero avere lo stesso problema, ovvero l’assenza della domanda autorizzativa”, spiega il legale che poi torna a parlare dei 91mila euro ricevuti dall’Istituto dal Ministero.

“È stata fatta una richiesta di accesso agli atti sia all’Oncologico che al Ministero – racconta -. Il Direttore Scientifico, non il Direttore Generale, ci ha risposto dicendo che i soldi sono all’Oncologico, ma non ci sono riscontri documentati di questo. Contemporaneamente ci ha risposto anche il Ministero, spiegando che all’Istituto non sono stati dati solo 91mila euro, ma una cifra più grande per le sperimentazioni, e che tocca all’Oncologico stabilire come strutturare questi fondi. Aggiunge poi che non è pervenuta nessuna rendicontazione sulla spesa di questi soldi. La situazione non è chiarita, si aggiungono sempre cose su cose”.