Sgomberata corso Italia dagli stalli dei senza tetto, creati con cartoni e ingombranti recuperati dai cassonetti. La notizia dello sgombero è stata diffusa dalla Polizia Locale, ma ha creato non poche perplessità da parte dei residenti. “Sono venuti in pompa magna, addirittura con poliziotti in borghese, ma dopo mezz’ora che sono andati via, è tornato tutto come prima”.
I clochard, infatti, non appena gli addetti se ne vanno, tornano a costruire i loro stalli e a darsi il bivacco, anche dall’altro lato della strada. Un inferno che, nonostante il costante intervento delle istituzioni, non sembra possa essere fermato così facilmente. Lo hanno ammesso anche loro che effettivamente non sanno dove andare.
I residenti sono ancora più esasperati di prima e si sentono ulteriormente presi in giro dall’amministrazione comunale. Sarebbe il caso di risolvere quanto prima il problema dell’accoglienza perché, senza un adeguato spazio, ogni giorno, si creerà sempre il dormitorio a cielo aperto che ormai tutti si sono abituati a vedere. Una cosa che può accadere sia su corso Italia ma anche in tante altre strade baresi.