Skip to content

Bari, 18enne operato 10 ore al Policlinico: rimosso tumore del femore

30 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso
30 Marzo 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Un tumore al femore impediva a un ragazzo di 18 anni di camminare. Prima un ciclo di terapie oncologiche programmate poi un delicatissimo intervento chirurgico, durato 10 ore per la rimozione del tumore del femore con la conseguente asportazione totale del ginocchio e la sostituzione con una protesi modulare oncologica.

L’intervento, eseguito dal dottor Orsini specializzato in Ortopedia oncologica, è riuscito e il ragazzo, dopo una settimana di degenza, inizia a camminare in autonomia. È stato un ottimo lavoro della squadra Policlinico nel suo complesso che ha coinvolto, in sinergia, le unità operativa di Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia.

Il ragazzo, originario di Foggia si è rivolto al Policlinico di Bari. “È un segnale di fiducia e di grande importanza: la nostra equipe specializzata in ortopedia oncologica, punto di riferimento per tutta la Puglia, offre a tutti i pazienti la possibilità di essere curati e assistiti nella propria regione senza dover intraprendere viaggi verso altri ospedali”. spiega il prof. Biagio Moretti, direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia Universitaria.