Skip to content

La Polizia di Stato compie 170 anni, a Bari celebrazioni al Policlinico: “In onore di medici e infermieri”

12 Aprile 2022
– Autore: Eleonora Francklin
12 Aprile 2022
– Autore: Eleonora Francklin

La Polizia di Stato celebra oggi il 170° Anniversario della sua fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, nella splendida cornice della Terrazza del Pincio a Roma. Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.

Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un’eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.

Molte le onorificenze e le ricompense conferite durante la cerimonia: le promozioni per merito straordinario e le medaglie d’oro al valor civile ai poliziotti caduti in servizio, le promozioni per merito straordinario per coloro che si sono distinti in attività eccezionalmente meritorie quali il salvataggio di vite umane. Promossi per merito straordinario alcuni atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati olimpici e mondiali, inorgogliendo l’intera Italia e portando lustro al nostro Paese.

Per lasciare un segno tangibile dell’importante traguardo raggiunto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza. Nel corso della cerimonia il primo esemplare della moneta sarà consegnato dal Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A segnare la ricorrenza, i maestri Infioratori del Comune di Genzano di Roma hanno realizzato alcuni quadri infiorati: due con il logo araldico della Polizia di Stato rispettivamente collocati nella Terrazza del Pincio e sulla scalinata di Trinità dei Monti, mentre a Piazza di Spagna sono stati creati i quadri che riproducono una pattuglia cinofila e la moneta da 2 euro.

L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle ore 10.50 con la conduzione del giornalista Alessio Zucchini. E’ possibile seguire la diretta anche sul canale YouTube Polizia di Stato e sul sito istituzionale www.poliziadistato.it oltre che sui canali social della Polizia di Stato e attraverso il live twitting dall’account @poliziadistato, con l’hashtag #AnniversarioPolizia, nonché nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Anche a Bari, presso l’Ospedale Policlinico, si è celebrato il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia. Nel piazzale a cui si accede dall’ingresso pedonale di Piazza Giulio Cesare, erano presenti la Lamborghini della Polizia di Stato ed alcuni stand delle nostre specialità e, nello spazio antistante l’Aula Magna della Scuola di Medicina, una piccola mostra della Polizia Scientifica. Presso l’Aula Magna “G. De Benedictis” della Scuola di Medicina, alla presenza delle più alte Autorità Civili, Militari e Religiose provinciali, c’è stata la cerimonia.

Non è casuale la scelta della location, che vuole essere un omaggio nei confronti di medici, infermieri e personale sanitario, anche della Polizia di Stato, che in oltre due anni di emergenza pandemica hanno lavorato con professionalità e devozione per il bene della collettività. Durante la cerimonia saranno premiati i poliziotti che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia e di soccorso. Nel corso della cerimonia è stato rivolto un pensiero a ciò che sta accadendo in Europa ed alle popolazioni colpite dalla guerra.

Antonio, il figlio 12enne di un poliziotto della Questura di Bari, ha eseguiti al pianoforte l’Inno alla Gioia, composto da Ludwig Van Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea che si basa su ideali di libertà, pace e solidarietà e, a seguire, eseguirà la nota canzone folkloristica ucraina Seven Good, Humoured Variations, di Dimitrij Borisovic Kabalevsky. Durante l’esibizione, il piccolo pianista sarà circondato dagli alunni della classe 4B del XIV Circolo Didattico “Re David” di Bari, diretto dalla Professoressa Guillermina De Gennaro, che ha accolto uno studente ucraino, Nicola, fuggito dagli orrori della guerra.

Al termine della cerimonia, presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico, saranno distribuiti dei doni per i piccoli degenti.

Galleria