La diatriba che riguarda la pista ciclabile in corso Vittorio Emanuele continua. Da un lato commercianti e alcuni baresi sono sempre più convinti della sua pericolosità, tanto da spingerli a firmare la petizione presentata da BariEcoCity. Dall’altro lato ci sono quelli che la bici o il monopattino li usano per andare a lavoro trovando fondamentale la presenza di una corsia dedicata ai velocipedi, purché i pedoni imparino a usare il marciapiede e non la pista.
In questi giorni siamo andati su corso Vittorio Emanuele per chiedere ai baresi cosa ne pensassero e proprio in quel momento un ciclista, pedalando sul marciapiede distratto dall’uso del cellulare, stava per investire il nostro Antonio.
Premettiamo che chiunque, ciclista o automobilista, non dovrebbe usare il cellulare mentre è alla guida, proprio per evitare che si causi un incidente. È anche vero che ci sia o no la pista ciclabile, andare con bici o monopattini sul marciapiede non è consentito, soprattutto se poi ci si lamenta che i pedoni camminino allegramente sulla pista ciclabile.