Secondo l’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti in base alle dichiarazioni di volontà registrate nel 2021 all’atto dell’emissione delle carte di identità, Bari è la provincia pugliese più generosa per la donazione degli organi. Il dossier, diffuso in occasione della 25ma Giornata della donazione degli organi, è espresso in centesimi.
La provincia di Bari si attesta su 68° su 107 a livello nazionale, seguita dalla Bat al 73°, Brindisi 77°, Taranto 78°, Lecce 80° e Foggia che arriva ultima.
Il Comune più generoso della Puglia è Leverano, in provincia di Lecce. Secondo il dossier ha raggiunto un indice di 76.76 su 100, raggiungendo la decima posizione della classifica nazionale. Al secondo posto nella classifica regionale troviamo Corigliano d’Otranto e in terza Gagliano del Capo.
Nel complesso, nella classifica delle 21 regioni italiane, la Puglia resta nella parte bassa della classifica, risultando 16°, con un indice del dono di 55,91 su 100.