Bari e la Puglia trionfano alle Olimpiadi italiane del problem solving che ha visto gareggiare circa 7000 studenti nelle gare a squadre. Merito delle due squadre del liceo scientifico Margherita Hack (IISS Marconi-Hack) e del liceo Scacchi. La terza vincitrice invece è di un liceo scientifico di Forlì.
Le Olimpiadi del Problem solving sono un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e sono strutturate in una serie di gare di informatica per promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche. In totale sono 6 gare (4 scolastiche, 1 regionale e una nazionale) composte da 13 quesiti di tipo logico-matematico, informatico e per poi non tralasciare la parte dedicata ad un problema matematico-statistico in lingua inglese e un problema dedicato totalmente alla lingua-grammatica italiana e al ramo artistico. La prima gara d’istituto si è tenuta il 14 dicembre, mentre l’ultima in ordine temporale si è tenuta lo scorso 10 maggio.
Al termine della settimana di gara è stata pubblicata la classifica finale nazionale che ha visto le due scuole Baresi primeggiare con poco più di un punto di distacco. Dato il fantastico risultato ottenuto sono state invitate il prossimo 3 giugno presso l’università di Bologna a Cesena per la premiazione della finale nazionale.