Skip to content

Comprano la droga a Bari e la spacciano nel Metapontino, 17 arresti nel clan: “Usavano anche un bambino”

18 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
18 Maggio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Il coinvolgimento di un bambino di 11 anni, pestaggi, minacce, violenze e ritorsioni. Queste erano le modalità utilizzate dai componenti di un’associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. Il clan aveva base nel Metapontino, ma operava e si riforniva di droga nelle province di Bari e Taranto per poi operare a Marconia di Pisticci, Bernalda e Scanzano Jonico.

Sono 17 le persone arrestate, dieci in carcere e sette ai domiciliari, e due con obbligo di dimora finite nel mirino della Direzione distrettuale antimafia di Potenza.

Secondo l’accusa, infatti, il clan ha reagito contro chi ostacolava le sue attività preparando un attentato esplosivo verso presunti informatori dei Carabinieri, che però hanno arrestato l’uomo che lo stava preparando sequestrando il materiale da utilizzare per confezionare l’ordigno.

Durante le indagini i militari hanno sequestrato cocaina, hashish e marijuana, oltre 3.500 euro in contanti, 20 candelotti esplosivi artigianali (due dei quali “già riempiti di polvere pirica”), due tubi cilindrici e chiedi e biglie in ferro, da usare per rendere gli ordigni pericolosissimi.