Skip to content

Processi penali per incidenti stradali: la fondazione Ciao Vinny potrà costituirsi parte civile

23 Maggio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
23 Maggio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

La Fondazione Ciao Vinny Onlus, che da 20 anni opera senza fini di lucro per sostenere e difendere i diritti delle vittime di incidenti stradali, potrà costituirsi parte civile nei processi penali per omicidio stradale. Costituendosi come parte offesa potrà richiedere il risarcimento dei danni. Lo ha deciso la Procura di Bari.

“Il nostro obiettivo nella costituzione di parte civile – spiega l’avvocato Pierfrancesco Clemente che assiste la fondazione insieme all’avvocato Gioacchino Giro – sarà rimanere parte in causa fino all’ultimo atto anche lì dove i familiari della vittima dell’incidente stradale vengano risarciti prima dell’inizio del procedimento e non si costituiscano”.

“Il nostro scopo – conclude – è portare il procedimento penale al suo pieno compimento affinché si giunga ad una giusta condanna che tuteli i diritti delle vittime e perché fatti di tale gravità non si ripetano. Sul piano civilistico poi ottenere il risarcimento ci consentirà di avviare nuovi progetti di promozione della cultura della vita, del rispetto delle regole della strada, della prudenza e del senso di responsabilità verso se stessi e verso il prossimo che deve sempre accompagnare le scelte, i comportamenti di ognuno di noi e ancora di più dei ragazzi”.