“Più si avvicina l’estate e più si sente maggiormente il carico delle funzioni sempre in aumento, costringendoci a essere presenti ovunque. Tutti si rivolgono alla Polizia Locale per ogni necessità, i compiti e i servizi richiesti aumentano a dismisura. Non sono però bilanciati dalle giuste risorse e da un numero sufficiente di operatori”.
A lanciare l’allarme è Giuseppe Lomonte, coordinatore territoriale Fp/Cisl di Polizia Locale, dopo i tanti eventi che si sono registrati a Bari nelle ultime settimane, con un occhio di riguardo in particolare all’estate già iniziata.
“A Bari è prevista la presenza di un operatore di Polizia Locale ogni 400 abitanti, dovremmo essere così circa 900. Ad oggi invece non arriviamo a 500 unità, è davvero assai la carenza di personale – continua -. Si fa una fatica enorme a ottemperare a tutte le richieste di intervento. Il concorso è durato veramente troppo, non si può attendere tempi così lunghi quando c’è una carenza cronica di personale. Siamo contenti dell’arrivo di nuove leve, ma temiamo che il numero delle prime assunzioni non sia in grado di colmare la differenza con i parametri stabiliti dalla Legge. Serve un’accelerata per assumere, senza perdere altro tempo”.