Prima il Fantacalcio, poi il Fanta Sanremo. A Santeramo però si va avanti nel futuro e così c’è chi ha pensato di dar vita al “Fanta Santeramo” in vista delle elezioni comunali in programma il 12 giugno.
Come funziona? Invece di calciatori e cantanti in questa variante i protagonisti sono i candidati. L’idea nasce da un gruppo di giovani che gestisce la pagina social Santeramo in Trash: “Il progetto del Fanta Sanremo è nato con questa idea democratica di politica vissuta da tutti. Cercavamo qualcosa che potesse farci seguire uniti questo importante appuntamento”, raccontano a La Repubblica.
“Come per il Fanta Sanremo, ci sono azioni che portano bonus e malus se compiute durante un comizio dal candidato che si ha nella propria squadra – spiegano -. Ad esempio si prendono 100 punti se si sventola la bandiera della pace, 69 se si alza il pugno al termine del comizio, ben 200 se si sostiene di non accettare i bonus benzina”. Penalità prevista in caso di offesa personale verso un altro avversario.
Partecipare è facile. Le formazioni sono composte da 11 candidati, c’è un leader, va dato un nome alla squadra e ci sono 250 peluche da investire. Le prime formazioni sono già state stilate e pubblicate sui social. “Ci piacerebbe anche premiare al termine dei comizi i vincitori – assicurano gli organizzatori -. Ci stiamo organizzando”.