“Voglio segnalare una cosa inaudita. Alle ore 18:45 di ieri, sulla sp84 nel territorio di Adelfia, è stato investito un cane. Io ed altri automobilisti abbiamo prestato soccorso. La procedura vuole che venga allertata la Polizia Municipale che ha il compito di individuare il veterinario di competenza reperibile per l’intervento. Dopo oltre 25 minuti di chiamate senza esito, abbiamo provato a chiamare i Carabinieri, ma hanno scaricato la competenza alla Polizia Municipale. Mi sembra inverosimile che non ci sia una deviazione delle chiamate in questi casi”.
È la denuncia arrivata in redazione dall’operatore 118 Antonio Ressa che ha prestato le prime cure al cane. L’episodio si è verificato ieri. L’automobilista che lo ha investito è scappato, mentre l’animale a quattro zampe purtroppo è deceduto nella notte.
“Tanti automobilisti si sono fermati, è stata una cosa ammirevole. Una sensibilità davvero unica – racconta l’operatore 118 -. Purtroppo a parte la frattura scomposta della zampa anteriore destra, non sono riuscito ad appurare eventuali lesioni interne perché non sono medico, tantomeno veterinario. Abbiamo immobilizzato la sua zampa, abbiamo dato da bere e una ragazza si è presa l’impegno di portarla al primo centro convenzionato. Abbiamo chiamato tutte le Istituzioni, ma non essendoci un protocollo adeguato per il pronto soccorso, tutto diventa uno scaricabarile. Uno schifo”.