Skip to content

Atletica Leggera, al Bellavista primo memorial in onore di Umberto Paolillo. Mamma Rosanna: “Grande emozione”

30 Maggio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
30 Maggio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

Sabato 28 maggio 2022 si sono svolti i Campionati Regionali individuali (Allievi/Juniores) di Atletica Leggera presso il campo scuola Bellavista di Bari.  Si è svolto anche il “primo Memorial” dedicato ad Umberto Paolillo, l’agente penitenziario che si è tolto la vita nella notte tra il 17 e il 18 febbraio dello scorso anno.

È stata assegnata una targa al primo classificato di ogni categoria maschile e femminile nella distanza dei 100 metri (Omar Maggiore e Gaia Giampaolino per la Categoria allievi, Antonio Pesce e Arianna Mele per la Categoria juniores).

La mamma di Umberto, Rosanna Pesce, emozionatissima dell’evento, ha espresso il desiderio che tale ricorrenza venga svolta ogni anno. Da sempre addebita tutte le responsabilità dell’accaduto all’amministrazione penitenziaria, e mette sotto accusa i 10 anni trascorsi nel penitenziario di Turi che avrebbero reso la sua vita un inferno. In questa battaglia per conoscere verità la signora Pesce non si è fermata di fronte a nulla, e grazie a ciò sono stati ottenuti i primi risultati, per cui la Procura di Bari ha aperto un fascicolo di indagine per istigazione al suicidio, con i carabinieri che hanno raccolto documenti e testimonianze.

“Io non mi arrendo – continua a ribadire la mamma di Umberto – voglio sapere tutta la verità sulla morte di mio figlio”. Purtroppo ancora una volta si è notata l’assenza dell’amministrazione penitenziaria che non ha ritenuto di dover inviare nessuna delegazione nonostante la manifestazione fosse importante e con la presenza di varie autorità e famosi atleti del passato.

Galleria