La Procura di Bari ha disposto una ispezione della struttura nella Fiera del Levante di Bari che ospita l’ospedale Covid nell’ambito dell’inchiesta a carico dell’ex capo della Protezione civile Mario Lerario, arrestato per presunte tangenti il 23 dicembre 2021.
Il decreto è stato notificato anche al funzionario regionale Antonio Mercurio e all’imprenditore Domenico Barozzi, indagati per concorso in turbativa d’asta e falso, «in relazione – si legge nel decreto – all’affidamento delle opere per la realizzazione dell’ospedale Covid Fiera di Bari».
Il decreto di ispezione della Guardia di Finanza è stato disposto dal procuratore Roberto Rossi e dall’aggiunto Alessio Coccioli. La Procura ha spiegato come fosse necessaria per accertare le ipotesi di reato di turbata libertà degli incanti e falso ideologico.
Per l’ispezione, oltre ai militari della Guardia finanza, la Procura ha nominato l’architetto Maurizio Bracchi come consulente tecnico. A quando si apprende, l’urgenza di procedere all’ispezione per fotografare lo stato dei luoghi deriva dalla imminente dismissione della struttura sanitaria dopo la fine dell’emergenza Covid.