“In data odierna, alle scriventi sono giunte diverse notizie da parte di colleghi circa un episodio di degrado verificatosi nella serata di ieri (5 giugno) nelle immediate adiacenze del capolinea dei bus Amtab in P.zza Moro. Pare infatti che un uomo, in evidente stato di ebbrezza, abbia perso i sensi rovinando per terra e causando panico e agitazione tra gli astanti, tra l’utenza in attesa dei bus e tra il personale Amtab che lì stazionava”.
Inizia così il comunicato congiunto dei sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, FAISA CISAL, UGL, C.I.L.D.I, CONF.A.I.L e FISAST CISAS inviato al prefetto, sindaco e questore di Bari, oltre che al comandante della Polizia Locale e ai vertici dell’Amtab.
“Questi episodi stanno assumendo i contorni drammatici della consuetudine, siamo infatti ad una ciclicità quotidiana in cui, mentre si attende un bus in P.zza Moro, si verificano episodi di degrado e di disturbo della quiete pubblica (quando le cose vanno bene), o di aggressioni e risse (quando le cose vanno peggio) – si legge nella nota -. Piazza Moro è diventato il luogo in cui imperversano gruppi di ragazzini, di ubriachi e di gente poco per bene che con urla e schiamazzi, risse e spintoni non fa altro che generare paura tra chi è costretto ad attendere il bus in quella piazza o chi, essendo dipendente Amtab, non può fare a meno di trovarsi lì. Una città che si candida ad essere meta turistica internazionale, non può non prestare la massima attenzione al luogo che più di tutti rappresenta il crocevia degli spostamenti e della mobilità, non può non garantire la sicurezza dei cittadini, dei turisti e dei lavoratori che si trovano in Piazza Moro”.
“Non di rado abbiamo assistito agli sguardi esterrefatti di turisti che, loro malgrado, si sono trovati ad assistere ad episodi di degrado in Piazza Moro e, di sicuro, l’immagine della nostra amata città non ne ha per nulla beneficiato – concludono -. Alle Istituzioni in indirizzo, le scriventi chiedono che venga predisposto un presidio fisso h24 delle forze dell’ordine al Capolinea dei Bus in Piazza Moro in modo tale da creare un deterrente per la gente di malaffare e per tutti coloro i quali hanno scambiato il capolinea dei bus come un luogo dove perpetrare il degrado. All’Amtab, in quanto responsabile diretto della sicurezza sul lavoro dei propri dipendenti, si chiede di attivarsi con ogni strumento affinché il Capolinea di Piazza Moro diventi un luogo sicuro in cui prestare servizio”.