Skip to content

Pasta speciale per turisti e sexy shop, dalla Murgia nel mondo. Carazita: “Solo grano selezionato”

27 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin
27 Giugno 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Il pastificio Carazita di Spinazzola è un’eccellenza pugliese, a conduzione familiare. Domenico Carazita è l’esempio dell’imprenditore casa e lavoro perché il pastificio si trova proprio sotto la sua abitazione. Un qualcosa che agevola le consegne ma non tanto la vita fuori dal lavoro. Nel 1982 nasce l’azienda nata grazie alla passione del padre di Domenico e adesso ci lavorano anche i figli che hanno dato una nuova impronta all’azienda grazie all’e-commerce.

Il grano usato è 100% italiano, la maggior parte delle volte proprio del territorio pugliese. Il pastificio Carazita è diventato famoso per la pasta colorata e come tutti ha dovuto reinventarsi per riuscire a sfondare nel mondo della pasta e per riuscire a sopperire i momenti difficili come l’aumento delle bollette e dei costi delle materie prime, non solo legati al grano, ma anche agli imballaggi. “In totale siamo 20 dipendenti e nei momenti di maggiore produzione facciamo ricorso ai lavoratori stagionali” spiega Domenico.

In uno dei tanti momenti di stallo, l’azienda ha accettato la produzione di una pasta dalla forma particolare. “Venti anni fa una catena di negozi spagnoli ci chiese la pasta a forma di fallo. Inizialmente non abbiamo accettato, ma visto il periodo abbiamo ceduto e adesso è il prodotto più venduto”.

Le forme, però, sono tantissime. Troviamo quella che ricorda il Colosseo, ma anche quella a forma di gondola veneziana e anche le farfalle con la bandiera tedesca. “L’80% dei nostri prodotti viene venduto fuori dal mercato italiano. Il restante 20% è maggiormente richiesto dalle città d’arte italiane e per questo abbiamo deciso di iniziare a fare formati da 100 grammi proprio per permettere ai turisti di comprarle – continua Domenico -. Proprio per rispondere alle esigenze di mercato io stesso ho modificato alcune delle macchine presenti, come ad esempio quella dell’impacchettamento perché riempire buste lunghe da 100 grammi non era facile”.

Per contenere i costi di produzione Domenico ha pensato di affidarsi all’energia alternativa, come quella del fotovoltaico, e adesso con l’e-commerce gestita dai figli chiunque può consultare il sito internet pastificiocarazita.it per comprare box già presenti che soddisfano le richieste di ogni tipo di consumatore.