“Un negozio non è solo un negozio”. Il sindaco Antonio Decaro annuncia così il primo bando a sostegno del commercio di vicinato della citta di Bari.
Un bando che assegna un contributo di 50.000 euro a fondo perduto che potrà essere utilizzato sia su spese di investimento (lavori, acquisto attrezzature, beni, servizi, etc), sia su spese di gestione (utenze, personale, canone di locazione).
“Di contro – continua – chiediamo alle attività commerciali di fare tutti insieme un passo in avanti attraverso progetti di innovazione, specializzazione e personalizzazione dell’offerta, digitalizzazione dei propri servizi, uso e valorizzazione dello spazio pubblico (ad esempio, allestimenti, interventi di arredo urbano, animazione in rete con altri negozi) e sicurezza (ad esempio, allarmi anti-intrusione, impianti di videosorveglianza, vetrine antisfondamento, nebbiogeno, etc.)”.
“Questa è solo la prima delle misure che il Comune di Bari offrirà a sostegno dei commerciati e della nuova economia urbana della città. Vogliamo affrontare insieme questo percorso di transizione che tutte le componenti dell’economia cittadina stanno vivendo – conclude il primo cittadino – partendo dalla nostra storia e dalla nostra identità ma provando a innovare e ad andare incontro al futuro”.