Skip to content

Brucia la Puglia, incendi da nord a sud: a rischio ettari di bosco e macchia mediterranea

6 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
6 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Brucia la puglia da nord a sud. Nei boschi di Minervino non si riesce a fermare l’incendio divampato ieri nei pressi della diga Locone a causa della scarsa manutenzione all’interno dell’aerea. Si tratta di una porzione di bosco privata con molta vegetazione secca che con la complicità del vento espande le fiamme. In totale sono andati bruciati 60 ettari. Da terra stanno operando 30 persone tra il personale dell’Arif, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Dal cielo invece due canadair provenienti da Ciampino che hanno effettuato nella giornata di oggi 10 lanci.

Incendio anche a Spinazzola dove da un’ora è divampato un incendio nel bosco comunale. Anche in questo caso sono andati bruciati una sessantina di ettari. Da terra stanno operando 10 tra operai Arif, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari.

A Castellaneta, località Speziale, la terra continua a bruciare. Al momento si contano 20 ettari distrutti. Da terra operano 20 tra personale dell’Arif, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Da cielo sta intervenendo un ericsson dei Vigili del Fuoco.

Brucia anche Manfredonia in località San Salvatore. Le fiamme sono divampate a mezzogiorno e hanno interessato la macchia mediterranea. Si stimano 10 ettari distrutti. Da terra operano 20 tra personale dell’Arif, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari. Richiesto intervento di un canadair in arrivo da Ciampino.

Sui monti Dauni, ad Ascoli Satriano, sono a rischio 60 ettari. Stanno iniziando ad operare una decina tra personale dell’Arif, vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e volontari.