Skip to content

Bari, San Girolamo piange Henry il cane di quartiere: “Sarai sempre con noi fai buon viaggio amico”

10 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
10 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

“Col cuore gonfio di lacrime sono a dirvi che questa sera ci ha lasciato per sempre Henry. Sembra assurdo che stesse aspettando la sua immortalità sul murale che abbiamo deciso di regalare al nostro quartiere San Girolamo, tra quelle palazzine dove spesso si fermava per ricevere la nostra carezza, il nostro abbraccio, il nostro sorriso Ad Henry e a tutte le persone che si sono presi cura di lui in questi anni il mio grazie dal profondo del mio distrutto cuore”.

San Girolamo piange il suo cane maremmano, l’annuncio straziante sui social è di Raffaele Diomede, coordinatore e autore del progetto di Street’s Retakes – Storie di vite e di strade ritrovate.

Henry, raffigurato su una barca, era stato scelto come protagonista del nuovo murales realizzato da Giuseppe D’Asta, con i ragazzi del Centro Famiglie San Girolamo Casa della legalità e della Cittadinanza Attiva, sulla facciata di una palazzina dell’Arca, come simbolo della libertà e della cura nel rispetto reciproco, al fianco di Paolo Borsellino, eroe antimafia.

Henry era conosciuto da tutti. Lo trovavi ovunque, nonostante la mole, era docile e socievole e si faceva amare da tutti. Era nato persino un gruppo su Facebook in suo onore dove venivano pubblicati i suoi scatti e informazioni sul suo conto.

Sui social sono tanti i messaggi in onore di Henry. “Parleremo sempre di te, di quanto eri bello, maestoso e buono, ma soprattutto di quanto eri libero. Ti cercheremo con il ricordo tra le strade di San Girolamo, nella piazzetta delle fontane vicino a Saverio dei detersivi, all’angolo di Franco della frutta, tra Lido Adria e Spirito di patate, sulla spiaggetta o sul muretto del lungomare. Ciao Henry, ti vorremo bene per sempre”, scrive su Facebook Anna. “Henry il cane del quartiere, nessuno potrà mai dimenticarti. Riposa in pace fedele e sincero amico”, il ricordo di Gaetano.

Galleria