Skip to content

Caso Haggis, revocato l’arresto per violenza sessuale: la Procura di Brindisi non è d’accordo

12 Luglio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere
12 Luglio 2022
– Autore: Redazione Quinto Potere

La Procura di Brindisi impugna la revoca dell’arresto, disposta nei giorni scorsi, nei confronti del regista e sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis, indagato per violenza sessuale e lesioni nei confronti di una 28enne inglese.

Haggis era stato arrestato e posto ai domiciliari il 19 giugno scorso, prima in stato di fermo e poi su ordinanza. Il regista era stato accusato di aver abusato della donna per tre giorni, dal 12 al 15 giugno, in un b&b di Ostuni, dove si trovava per partecipare ad un festival di cinema.

Il 29 giugno, su richiesta della stessa Procura, la presunta vittima è stata sentita in un lungo incidente probatorio e, all’esito dell’esame incrociato, la gip Vilma Gilli alcuni giorni dopo, il 4 luglio, ha accolto l’istanza di revoca dell’arresto presentata dal difensore del premio Oscar, il penalista barese Michele Laforgia.

Ora i pm hanno fatto appello, chiedendo al Tribunale del Riesame di rivalutare le esigenze cautelari, in particolare il pericolo di reiterazione del reato, e contestando anche i rilievi della gip sulla tenuta del quadro indiziario dopo l’incidente probatorio. Per la giudice Haggis è capace di resistere agli istinti sessuali, cosa non condivisa dalla Procura che insiste per l’applicazione della misura cautelare.