Il degrado di piazza Aldo Moro e piazza Umberto ormai è ben noto a tutti, soprattutto a chi ci segue. Un giorno sì e un giorno no vi raccontiamo di quanto le piazze più frequentate dai turisti, proprio per la vicinanza alla stazione, siano un agglomerato di tutti i problemi di Bari. Parcheggiatori abusivi, sporcizia, gente ubriaca, persone poco raccomandabili e spaccio.
Tra le varie cose oggi parliamo di come l’inciviltà sia ormai dilagante in chi stazione nelle aiuole. Questa mattina su una panchina di piazza Umberto è stato trovato uno scenario davvero indecoroso che solo a vederlo fa venire il voltastomaco. Delle scarpe appoggiate su alcuni fogli di giornale, ricoperte di una melma marrone e con a terra bottiglie di vetro e resti di immondizia.
Noi speriamo che quella melma marrone sulle scarpe lasciate sulla panchina in piazza Umberto sia budino al cioccolato, perché se davvero fosse quello che in molti hanno pensato vedendo la foto, vorrebbe dire che la situazione a Bari davvero sta diventando ingestibile. In tutto questo le piazze, insieme al parco Rossani, da una settimana, sono controllate h24 dai presidi delle Forze dell’Ordine per la regolamentazione della sicurezza, purtroppo però per l’inciviltà ci vorrà un altro tipo di controllo.