Skip to content

Terremoto Sanità, La Scala (Nirs): “Continuiamo a ricevere centinaia di segnalazioni”

16 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
16 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Se succede un terremoto probabilmente sono stato io”. Potrebbe essere solo un caso, ma da quando al coordinamento del Nirs (nucleo ispettivo sanitario regionale) c’è l’avvocato Antonio Maria La Scala sono tante le inchieste che hanno riguardato la sanità pugliese. L’ultima è quella legata alla Asl di Lecce con conseguenti dimissioni da parte del dg Rodolfo Rollo e tra gli altri l’arresto dell’ex assessore al Welfare, Salvatore Ruggeri.

“Nel corso di questi anni abbiamo avuto notizie di alcuni aspetti riguardanti proprio l’inchiesta che ha scatenato la bufera nella Sanità leccese e dopo aver fatto le nostre dovute ispezioni, alcune delle quali hanno dato riscontro, abbiamo trasmesso gli atti in Procura. Noi siamo un organismo autonomo e volontario, non ci sostituiamo alla Magistratura, ma è nostro dovere esaminare i documenti e capire se ci sono le irregolarità che quotidianamente ci denunciano”.

“Al momento stiamo verificando altre segnalazioni. Purtroppo non riusciamo a evaderle tutte proprio perché sono tante, ma quelle dove riscontriamo le irregolarità vengono inviate in Procura e sarà poi la Magistratura a fare il suo corso”.