Stop agli esami per gli studenti non in regola con il pagamento delle tasse. È quanto deciso dall’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, una scelta dall’alto che non è stata accolta positivamente dalla associazione studentesca Link.
“Ci sono pervenute, in queste settimane, alcune segnalazioni da parte di studenti e studentesse che, non in regola con il pagamento delle tasse universitarie, non sono riusciti a visualizzare né a prenotarsi agli appelli d’esame – si legge nella nota -. Dopo aver dialogato con gli uffici competenti, abbiamo appreso l’adozione da parte dell’amministrazione centrale, di questa misura che blocca la carriera degli studenti e delle studentesse in ritardo con i pagamenti, non solo delle rate scadute ma anche di eventuali penali maturate. Riteniamo inaccettabile tale misura”.
“Gli studenti sono stati avvisati con largo anticipo delle norme che regolano la vita universitaria – precisa Uniba -. Parliamo di studenti evasori. L’Ateneo è determinato a tutelare i 41mila che sono in regola con i pagamenti, non i circa 250 – con Isee oltre i 25mila euro – che non hanno osservato il regolamento tasse”.