Siamo andati a Molfetta per i presunti maltrattamenti a un cane, abbandonato in piazza. Una storia di cui parleremo specificatamente in un altro articolo.
Individuato il padrone dell’animale ci siamo messi sulle sue tracce, aiutati da una educatrice con la quale l’uomo, Paolo De Palma, ha un buon rapporto. Giunti in via Roma, nei pressi dell’abitazione, però, é successo ciò che non avremmo mai immaginato e che vedete documentato nel video.
Scopriamo che Paolo, da 11 anni con un catetere e altri problemi, ha dato scacco matto al quartiere. Butta per strada immondizia, feci e urine; minaccia e prende a parolacce i vicini; danneggia le auto in sosta e in qualche occasione si é rivelato persino aggressivo.
La storia è nota da anni alle istituzioni, alle Forze dell’Ordine e persino alle pietre. Come spesso succede, però, a parte qualche intervento sporadico pare che nessuno abbia la possibilità di risolvere la questione, dando sollievo ai residenti e aiuto a Paolo. C’è mancato poco che il figlio della dirimpettaia staccasse la testa o togliesse il cuore dal petto di Paolo.
In assenza delle istituzioni per esasperazione é facile che qualcuno possa pensare di farsi giustizia da solo. Per ora ci siamo andati solo vicino, ma di questo passo la cronaca della vicenda – che continueremo a seguire – potrebbe tingersi presto di nero. Preparate i fazzoletti.