Skip to content

Enza in lacrime: “Da 6 anni detenuta in casa senza montascale”. La mamma: “Ha tentato il suicidio”

22 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin
22 Luglio 2022
– Autore: Eleonora Francklin

“Sono stanca. Voglio uscire non ce la faccio più”. A parlare è Enza una donna di 40 anni che da 6 anni non esce di casa se non per andare a fare le visite e per farlo deve chiamare un’associazione che paga per riuscire ad uscire di casa. Il problema è legato alla mancanza del montascale nella palazzina dell’Arca di via Italia 47/G a Rutigliano.

Mamma Rosa di 60 anni fa ciò che può. Lavora in campagna e dopo deve anche badare a sua figlia costretta a letto a causa della sclerosi multipla a uno stadio avanzato. “Non riesce più a sopportare questa vita. Si voleva togliere la vita perché non ce la fa più. Mi sono accorta che nel pannetto aveva un vetro del tablet. Sta sempre chiusa in casa e non vede nessuno. Vorrei tanto portarla in chiesa o in piazza, ma siamo costrette in casa. Nel 2020 ho presentato le carte e da allora non è stato fatto nulla. La sua sofferenza è anche la mia. Ha bisogno di assistenza, ma soprattutto di aria. A stare in questa situaizone le è venuta la depressione. Perché l’Arca non viene a montare il montascale? Basta non ce la facciamo più”.

Mamma Rosa fa un appello al sindaco di Rutigliano. Nel frattempo abbiamo saputo che il primo cittadino ha preso in carico la situazione e si sta interessando della questione affinché il prima possibile Enza possa finalmente uscire dalla sua casa diventata un carcere.