“Vi scrivo per segnalare l’ennesimo episodio di aggressione di ragazzi più grandi avvenuta contro un ragazzo più piccolo nel pomeriggio di ieri. Hanno minacciato anche altri ragazzini, tra cui mio figlio, dicendogli che la prossima volta faranno la stessa cosa con loro”.
Inizia così la denuncia di una mamma inviata alla nostra redazione. L’aggressione è avvenuta ieri pomeriggio a Parco 2 Giugno, il tutto sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona.
“Tutto è successo per futili motivi – racconta -. I protagonisti sono due fratelli russi adottati e un ragazzo barese. Sono prepotenti, dicono parolacce a chiunque, sfrecciano con le bici e istigano alla violenza ed alla rissa. Il fratello maggiore ha chiesto ad un 15enne, vicino il campo da basket, di poter fare un giro sulla sua bici elettrica. Al suo rifiuto ha iniziato ad offenderlo con pesanti parolacce, poi lo ha minacciato dicendo che si era messo in una brutta situazione, ha fatto una chiamata e sono arrivati altri ragazzi più grandi a prenderlo a botte. L’hanno lasciato a terra e non contenti hanno minacciato gli altri ragazzi, più piccoli di loro, di fare lo stesso”.
“Sono successi anche altri episodi di bullismo con protagonisti questi ragazzi – conclude la mamma -. Ieri sono stati chiamati i carabinieri, quindi è stata sporta denuncia, ed è intervenuta anche un’ambulanza. Si sono subito dileguati e la situazione è insostenibile. Spero che le Istituzioni mantengano le promesse e rafforzino i controlli, così come avevano promesso. Questo è lo sfogo di una mamma, impaurita che possa capitare di nuovo”.