Nella quarta serata della rassegna musicale “Estate in musica” organizzata da Anche Cinema, per il bando Le due Bari, era ospite Francesco Pellecchia, pianista 26enne di Sannicandro. La sua passione è iniziata a 6 anni grazie al papà appassionato della musica classica. Per questo motivo ha deciso di iscriversi al conservatorio dove all’età di 20 anni ha conseguito il diploma. Laureato in Lettere e Musicologia, Francesco ha una grande carriera alle spalle e continua i suoi studi perfezionandosi a Pinerolo con il maestro De Maria.
“Questo tipo di iniziative danno la possibilità di avvicinare un bacino di utenza eterogeneo. Nei confronti della musica classica c’è un po’ di pregiudizio, come per la matematica a scuola che si vede sempre come qualcosa di ostico. In realtà è molto semplice ma va ovviamente valutata la composizione e anche il compositore. Bari ha una grandissima tradizione della musica grazie al conservatorio molto apprezzato anche all’estero e infatti mi posso ritenere fortunato di aver studiato qui”.
Nuovo appuntamento gratuito questa sera, 3 agosto, alle ore 20.30 all’Arena della Pace di Japigia con “La parafrasi pianistica” con al pianoforte Letizia Palmieri.