“Ne usciremo migliori”. Questo era il mantra che tutti ci ripetevamo durante la quarantena, ma in realtà non è per niente vero, anzi. Come sottolinea anche il nostro amico Mimmo del Libertà, c’è troppa cattiveria nelle persone, si perde subito il controllo, non c’è più pazienza, educazione e rispetto, ma ancora peggio senso civico non si sa più dove sia finito.
L’esempio è in quello che è successo all’incrocio tra via Manzoni e via Calefati dove per una mancata precedenza i due conducenti se la sono cantata a suon di schiaffi. Ma andiamo con ordine. Il motorino elettrico, stando quanto siamo riusciti ad apprendere, non ha dato la precedenza a una macchina. L’uomo alla guida dell’auto, stando a quanto saputo di età avanzata, non l’ha fatta passare liscia al motociclista e dopo essere sceso dall’auto per dirgliene di tutti i colori ha pensato bene di seguirlo e di continuare la diatriba a suon di schiaffi. Uno dei presenti ha cercato di dividerli, ma invano.
Insomma quello che dice Mimmo è vero, la pazienza si perde in un batti baleno e spesso si sente parlare di aggressioni nate da cose futili, quasi come si volesse sfogare quella rabbia repressa che crediamo sia nata proprio durante i tanti mesi di clausura.