Nella sua lunga carriera da soprano Anna Maria Stella Pansini ha interpretato tante eroine del melodramma è durante la rassegna musicale “Estate in Musica”, organizzata da Anche Cinema per il bando “Le due Bari”, ha voluto portare un assaggio di alcune opere liriche dove al centro c’è proprio la figura della donna. Tra le tante che ha interpretato Ci cio san di Madama Butterfly è quella che le sta più a cuore. “Lasciare un figlio per il suo bene e togliersi la vita per il grande dolore. Questo mi ha fatto affezionare a lei”.
Tante eroine del melodramma trovano la libertà con la morte. Un tema che è ancora attuale dove tante donne, vittima dei mariti orchi, sono costrette a trovare la libertà nella morte. “Nonostante siano opere liriche antiche, ritroviamo racconti ancora attuali, come Otello, che uccide Desdemona per gelosia, oppure la Tosca di Puccini”.
Ad accompagnarla Gianna Valente direttrice artistica della rassegna musicale che con i concerti gratuiti ha avvicinato grandi e piccini al mondo dell’opera e della musica classica. Ultimo appuntamento questa sera con il concerto a quattro mani di Gianna Valente e Imma Larosa con “L’arte della trascrizione” alle 20.30 all’Arena della Pace di Japigia.