Continua la nuova inchiesta targata quintopotere.it sulla legionella. Un batterio spesso dimenticato dai rappresentanti istituzionali, che trascurano la sua pericolosità non dando seguito a quanto previsto dalle linee guida nazionali e regionali in fatto di prevenzione.
Numerosi sono i casi registrati, anche nella nostra regione, quello più clamoroso sono certamente i quattro decessi avvenuti al Policlinico di Bari. La giunta comunale intanto ha approvato un prelievo dal fondo di riserva, dell’importo di 65mila euro, per le esigenze correlate alle attività di controllo delle acque erogate dalle strutture scolastiche comunali. Grazie all’approvazione del provvedimento, a breve sarà pubblicato quindi il nuovo accordo quadro per la prosecuzione delle attività di campionamento e analisi delle acque finalizzate al controllo della potabilità e, in particolare, alla ricerca di eventuale presenza di Legionella spp, in tutte le scuole comunali della città.
Dopo aver “interrogato” diversi bagnanti, questa volta è il turno di Giacomo e Giuseppe. Abbiamo “interrotto” le loro ferie e il loro momento di relax in spiaggia per testare la loro conoscenza sul batterio killer. Hanno superato l’esame oppure no?