Skip to content

Fagiolini a 10 euro, cozze a 5 euro e pollo più 30%: prezzi folli italiani alla canna del gas

6 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin
6 Settembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin

L’aumento dei costi delle materie sta mettendo a dura prova la vita degli italiani. Non solo le bollette sono la paura più grande, ma anche andare a fare la spesa per comprare il necessario è diventata una battaglia contro i prezzi elevati. Se prima capitava di comprare qualcosa in più da tenere in dispensa, adesso si compra il necessario perché i prezzi ormai sono alle stelle.

L’esempio lo abbiamo visto al mercato dove un chilo di fagiolini è arrivato anche a 10 euro al chilo, le cozze, ormai quasi introvabili, vengono vendute a 5 euro al chilo e il prezzo del pollo è aumentato del 30%. Chi ne paga le conseguenze sono soprattutto i pensionati. “Vengono a fare la spesa coi soldi contati e a volte mettiamo qualcosa in più nella busta senza far pagare” sottolinea un mercatale.

Proprio a pochi giorni dalle elezioni c’è da chiedersi se i politici dalle promesse facili non siano solo dei marinai oppure davvero intendano vigilare su questi aumenti che a tratti sembrerebbero una vera e propria speculazione.