Allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali in Puglia oggi da stamattina fino alle 20 di questa sera. Il bollettino di criticità, diffuso dalla Protezione civile regionale, prevede “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”.
L’allerta è stata disposta per sette zone della Puglia: ‘Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle’, ‘Puglia Centrale Adriatica’, ‘Bacini del Lato e del Lenne’, ‘Puglia Centrale Bradanica’, ‘Basso Ofanto Puglia’, ‘Sub-Appennino Dauno’ e ‘Basso Fortore’.
La pioggia e il forte vento che da questa mattina si sono abbattuti nella zona ofantina della provincia di Barletta – Andria – Trani, hanno causato diversi danni, soprattutto nel centro termale di Margherita di Savoia.
Nell’impianto produttivo delle saline è stata distrutta una struttura metallica, un carro ponte utilizzato nel del sito per scaricare il sale che viene trasferito attraverso i nastri trasportatori sui carrelli e poi raccolto in montagnole. Travolta da pioggia e vento, la struttura si è accasciata su uno dei cumuli di sale. Non ci sono stati feriti. Ulteriori danni si sono registrati in città: le strade si sono allagate e gli ambulanti presenti per la festa patronale della Addolorata hanno dovuto smontare le bancarelle.