La Puglia è pronta a dare il via alla campagna vaccinale anti influenzale. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 5 ottobre, come stabilito dalla circolare del dipartimento Salute della Regione inviata alle Asl che dovranno richiedere ai fornitori la consegna del 40% delle dosi prenotate.
“La prima fornitura dovrà essere effettuata entro il 30 settembre al fine di garantire l’avvio dell’offerta vaccinale dal 5 ottobre – si legge nella nota -. L’ulteriore quantitativo in ragione del 40% quale seconda fornitura, sarà da effettuarsi entro il 30.10.2022 e l’ulteriore tranche in ragione del 20%, quale ultima fornitura, sarà da effettuarsi entro il mese di dicembre 2022”.
“Queste forniture saranno da effettuarsi, comunque, in ragione dell’andamento dei consumi che potranno essere monitorati in tempo reale dai dipartimenti di Prevenzione Asl – conclude il dipartimento Salute -. Si ritiene che i vaccini destinati agli operatori sanitari debbano essere consegnati in unica soluzione, in ragione della necessità di garantirne la completa copertura, come peraltro previsto dal quadro normativo di riferimento”.