Dopo essere stati a Castellana nell’Istituto Tecnico Statale Commerciale Pinto, siamo tornati a Conversano nel liceo San Benedetto dove alcuni luoghi del plesso sono stati dichiarati inagibili, rendendo impossibile la fruizione degli spazi negli orari scolastici prestabiliti. Gli studenti, infatti, non avendo tutte le classi a disposizione, sono costretti ai doppi turni e a causa dei corridoi non agibili per andare da una parte all’altra della scuola devono fare giro interminabili.
Dopo il nostro primo servizio ci sono stati degli sviluppi e dopo riunioni tra la dirigenza e l’Area Metropolitana è stata bandita la gara d’appalto per mettere in sicurezza la scuola. Qui però casca l’asino perché chi ha partecipato e vinto la gara è la stessa azienda fornitrice dell’Area Metropolitana che, nonostante il magheggio con il cambio di partita Iva, non è idonea e quindi la gara non è stata vinta da nessuno.
Adesso viene rimesso a bando e ci vorranno altri 5 giorni per controllare i requisiti delle aziende partecipanti e mettere al bando per 45 giorni. Inoltre i lavori procederanno a scaglioni. Prima verranno messi in sicurezza i corridoi, affinché si possa girare per la scuola, e poi toccherà alle classi dichiarate inagibili. Insomma affinché si possa tornare alla normalità ci vorranno più o meno due mesi. Giorni in cui gli studenti dovranno continuare a seguire le lezioni con i doppi turni.
Alla nostra domanda sul perché non si sia agito prima affinché a settembre la scuola fosse agibile, ci è stato detto che lo sforamento è stato solo di 5 giorni rispetto ai tempi burocratici. Quindi non resta che avere pazienza, ma si sa che i ragazzi non tanto ce l’hanno.