Anche gli studenti stanno alzando la voce su quanto accade nell‘istituto Tecnico Statale Commerciale Pinto di Castellana Grotte di via Mater Domini. Tutto quanto è dovuto a causa di una bagarre tra il preside Giuseppe Verni e l’Area Metropolitana. Il dirigente dice che c’è bisogno di una determina per riaprire la scuola, cosa che invece non serve per il il professor Marco Bronzini, delegato all’Istruzione della Città Metropolitana di Bari.
“È una situazione ingestibile – sottolinea uno degli studenti -. Dopo due anni di Covid e di didattica a distanza, volevamo tornare a scuola in piena normalità, ma non ci è stato concesso. Siamo costretti a entrare a scuola alle 12.30 uscire nel pomeriggio. Questo significa dover rinunciare alle attività extrascolastiche come lo sport o la scuola guida”.
“In mezzo ci troviamo sempre noi studenti. L’unico modo affinché qualcosa cambi è protestare. Noi ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno e speriamo che faccia smuovere qualcosa. Noi vogliamo una scuola normale perché ci è dovuta. Siamo disposti a tutto per farsi che le cose cambino. Noi non ci arrendiamo” conclude un altro studente.