Chiudere non è tra le sue scelte, come anche quella di licenziare i dipendenti, per questo l’imprenditore Spridione Strafino della Royal, azienda storica salentina che produce gelati, ha deciso di putare sul fotovoltaico. Lo ha deciso dopo la bolletta da un milione di euro per l’elettricità, a fronte di quella dello scorso anno che si aggirava intorno ai 300mila euro.
L’imprenditore di Monteroni ha deciso di mettere da parte la produzione del gelato in vaschetta e di occuparsi di formati più remunerativi dal punto dei vista dei costi. Nel corso di quest’anno, come si evince su Gazzetta, l’imprednitore è stato costretto a cambiare i prezzi tre volte per riuscire a coprire le spese di produzione.
Gli altri anni – evidenzia – il costo energetico incideva per il 5%, quest’anno è arrivato al 18-19%: non sempre si riesce a recuperare, è una continua guerra. Quest’anno per la prima volta i costi di alcuni prodotti siamo stati costretti a ritoccarli tre volte» mentre «il costo della nostra vaschetta è invariato dal 1984: costava 3.700 lire e oggi costa 1 euro e 90 centesimi»