Il sindaco di Bari Antonio Decaro tra i testimoni a favore di Michele Emiliano nel processo in cui il governatore pugliese è accusato di diffamazione a mezzo stampa. L’accusa arriva da Luigi Cipriani, ex consigliere comunale e a capo del movimento “Riprendiamoci il futuro”.
Il tuto nasce dopo che Emiliano, durante una puntata di una trasmissione andata in onda su Rete 4 il 13 settembre 2018, aveva commentato la visita di Matteo Salvini a Bari, il quale era stato accolto da Cipriani nel suo comitato nel quartiere Libertà. In quella occasione Emiliano avrebbe insinuato, secondo l’accusa, un coinvolgimento tra Cipriani e la criminalità organizzata.
Il processo è stato rinviato al 3 novembre perché in concomitanza il legale del governatore era impegnato a Torino per presenziare a un altro processo in cui Emiliano è imputato. Si tratta dell’udienza in merito al presunto finanziamento illecito ai partiti durante la campagna elettorale del 2017.
Tra i testimoni di Emiliano anche il suo capo di gabinetto Claudio Stefanazzi e la presidente del consiglio regionale Loredana Capone. Tra i testimoni di Cipriani. invece. i cittadini che quel giorno stavano guardando il programma televisivo