Skip to content

Scappano dalla Bulgaria per amarsi ma vengono sfruttate: due ragazze salvate dal gran cuore di Luca Rutigliano

8 Dicembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin
8 Dicembre 2022
– Autore: Eleonora Francklin

Sole, infreddolite e con la paura negli occhi. Erano fuggite dai loro aguzzini e speravano di poter trovare un modo per rientrare in patria. Due ragazze giovanissime, di 19 e 20 anni, erano scappate dalla Bulgaria per potersi amare. Le ragazze dopo aver vissuto un periodo terribile vagavano da giorni nel centro di Bari, rasserenate dalla presenza delle telecamere e dai tanti passanti, che avrebbero potuto in qualche modo aiutarle nel caso fossero state ritrovate da chi le aveva costrette a fare cose indicibili. A guardarle sembravano due mendicanti e la gente lanciava monetine ai loro piedi, ma quello di cui avevano realmente bisogno era una bevanda calda e soprattutto il modo per poter ritornare in Bulgaria. Le ragazze hanno avuto la fortuna di essere state notate da Luca Rutigliano, manager pugliese e consigliere del Presidente della Regione Puglia.

I loro occhi impauriti e i modi incerti, dettati principalmente dal fatto che nessuno sapesse la loro lingua, ha convinto l’imprenditore a sedersi per terra al loto loro fuori dal suo ristorante.  “Con il loro inglese stentato mi hanno spiegato di essere in Italia perché il loro amore in Bulgaria non era consentito, ma una volta in Puglia sono finite in mano a gente losca. Nello zaino avevano solo i documenti e non sapevano come fare. Ho capito subito che non volevano raggirarmi, ma avevano solo bisogno di qualcuno che le aiutasse a tornare in Bulgaria”. Sul posto intervengono anche alcune autorità, agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale. Non mancano momenti di tensione dettati dall’incapacità di comprendere fino in fondo ciò di cui avevano bisogno, avendo già rifiutato cibo e soldi.

Dopo alcune incomprensioni e i passanti pronti a immortalare col telefonino ciò di cui erano all’oscuro, confondendo un atto di estrema solidarietà con uno apparente di razzismo, la situazione si è sbloccata. L’imprenditore ha così deciso di devolvere alle due ragazze parte dell’incasso di quella mattina per l’acquisto dei biglietti aerei, comprati personalmente. Oltre a mettere insieme i soldi per i biglietti, Luca ha messo insieme anche la cifra per assicurare loro due mesi di affitto, in attesa che un lavoro lontano da chi avrebbe potuto perseguitarle, potesse renderle autonome. Luca ha aperto loro le porte del ristorante, rassicurandole sul fatto che da quel momento in poi sarebbero state al sicuro

Della vicenda il consigliere del Presidente Michele Emiliano ha informato il Console al quale sono stati chiesti chiarimenti. Informazioni non ancora pervenute. Le ragazze sono state scortate in aeroporto da una pattuglia della Polizia Locale, dei cui agenti va certamente sottolineata l’empatia. Una volta al sicuro, hanno capito che la loro vita non era più in pericolo e avrebbero così potuto continuare ad amarsi. “Alla vista dei soldi hanno iniziato a piangere, non riuscivano a fermarsi ed erano incredule – continua nel racconto l’imprenditore -, effettivamente non capita spesso che qualcuno ti ascolti come abbiamo provato a fare noi, cercando di non farci condizionare dalle apparenze e dai pregiudizi”. Le protagoniste di questo miracolo di Natale sono riuscite a partite per la Bulgari. Ogni settimana inviano un selfie al loro nuovo amico barese per rassicurarlo. “Lo fanno per farmi sapere che stanno bene – spiega Luca -. Andrò a trovarle per essere sicuro che nessuno faccia loro del male. Spero possano trovare un lavoro e vivere il loro amore senza inibizioni, con un futuro radioso”.