“Un ente pubblico non può mortificare in questo modo le relazioni sindacali”. Per questo motivo stamattina i dipendenti dell’Arif, Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, hanno manifestato sotto la sede della Regione Puglia sul lungomare di Bari. Le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Csa hanno incontrato il segretario generale della Presidenza, Roberto Venneri. “Ha ascoltato che c’è una pessima gestione, non c’è la destinazione del fondo, che non ci sono riconoscimenti delle relazioni sindacali, abbiamo parlato della possibile norma di prima applicazione con verticalizzazione con procedura paritaria. Ci ha consigliato di non fare un tavolo in Regione, ma ci ha promesso che convocherà per la settimana prossima un tavolo con la parte datoriale per parlare della destinazione del fondo. Noi di contro presenteremo una richiesta urgente in Prefettura per far sì che la promessa non venga disattesa”. Qui di seguito la nota inviata in Prefettura.
Con nota Pr. 775/2022-U del 5 dicembre u.s., le scriventi organizzazioni sindacalih anno comunicato al dottor Francesco Ferraro i disagi e le difficoltà che investono ilp ersonale dell’Ente ARIF, ovvero,
– la mancata destinazione del fondo del salario accessorio,
– la salute e la sicurezza sul lavoro,
– l’allocazione delle risorse umane sul territorio e tutti i disagi e gli oneri chei ricadono sugli stessi dipendenti,
– le doglianze dei lavoratori causate da un pessimo clima lavorativo e lam limitazione dei diritti sindacali.
Considerato che le scriventi hanno inutilmente stimolato la Direzione strategica a tenere relazioni sindacali improntate alla partecipazione consapevole, al dialogoc costruttivo e trasparente, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti. Dopo un partecipato presidio sotto alla presidenza della regione, le scriventi chiedono un incontro urgente in Prefettura per le problematiche su esposte.