Nell’ambito della rassegna di eventi “Notte delle candele 2021 – Light up the winter”, nel centro storico di Locorotondo prende vita un progetto dedicato all’arte contemporanea dal titolo “PER(EC)CEZIONI DI LUCE – Winter is lightening”, a cura di Francesca Cappellari.
Il percorso espositivo itinerante di arte contemporanea aderisce alla 17° Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI- Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione,
“Qual è la strada per ove dimora la luce e la tenebra dove sta di posto?” Nel centro di Locorotondo la strada “per ove dimora la luce” raggiunge “la tenebra ove sta di posto”, affollandosi di arte: 13 opere (12 opere più un progetto speciale) realizzate da artisti provenienti da tutta la Puglia, tra cui Aurora Avvantaggiato da Taranto, Gianfranco Basso da Surbo (LE), Cosimo Bellanova da Ceglie Messapica (BR), Angela Consoli e Giordano Santoro da Martina Franca (TA), Laurenzia Crescenzo e Lucia Lodeserto da Locorotondo (BA) e Felice Tagliaferri da Carlantino (FG) illuminano un Percorso di Buio.
Le opere sono predisposte in condizioni di “Eccezioni di Luce”: il buio di una strada poco illuminata, dimensioni espositive chiuse con fessure e occhielli come punti di accesso alla visione e infine la “cecità”. La cecità a cui però si fa riferimento non è la condizione fisica, quanto l’insidiosa tendenza che si insinua in una quotidianità sempre più frenetica, per cui sfuggono alla nostra percezione cose a cui dovremmo prestare attenzione.
Siamo, infatti, incapaci di percepire la vera essenza delle cose perché siamo convinti che la realtà possa apparire solo se illuminata e non come verità pronta ad essere svelata. Così le strade del centro storico, diventate cornici urbane, “ospitano” le opere installate in condizioni di “Eccezioni di Luce”, configurandosi come un percorso illuminato che ha riacceso le luci, da troppo tempo spente.
Il percorso, inoltre, è pensato per essere accessibile e inclusivo, essendo questi i principali ambiti d’azione attorno ai quali si sviluppa l’organizzazione e la progettazione di Euforica APS. I contenuti culturali proposti saranno, per questo, fruibili a visitatori italiani e stranieri, alla comunità albanese presente nel nostro territorio, ma anche a ciechi e ipovedenti, grazie a tracce audio in lingua italiana, inglese e albanese.
Dopo il Vernissage, il 10 Dicembre 2021, aperto ad una delegazione dell’UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, la mostra è visitabile dall’11 Dicembre, data della Giornata del Contemporaneo. Il percorso espositivo, itinerante per le vie del centro storico di Locorotondo, è gratuito e ad accesso libero dall’11 Dicembre al 17 Gennaio 2022.