Skip to content

Bari piange don Nicola Bonerba: l’ex parroco della Cattedrale si è spento a 92 anni

18 Dicembre 2021
– Autore: Raffaele Caruso
18 Dicembre 2021
– Autore: Raffaele Caruso

“Dopo una vita vissuta con impegno e generosità, monsignor Nicola Bonerba, nella notte in punta di piedi, ci ha lasciato per tornare al Padre”, annuncia in una nota l’arcidiocesi di Bari-Bitonto.

L’ex parroco della Cattedrale di Bari, della Parrocchia San Pio X di Bari e Vicario Episcopale Territoriale del Vicariato San Paolo, che ha ricoperto anche il ruolo di fondatore e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II e che ha dedicato la sua vita agli ultimi, si è spento all’età di 92 anni. I funerali saranno celebrati lunedì 20 dicembre alle 10 in Cattedrale.

“Con la scomparsa di monsignor Nicola Bonerba Bari perde un uomo simbolo dell’impegno concreto e costante in favore delle periferie – il cordoglio di Decaro -. Da sempre impegnato nella realizzazione di progetti per la crescita dei rapporti umani e della nostra comunità, Don Nicola, da vicario episcopale territoriale per il quartiere San Paolo, è stato il promotore di straordinarie attività di recupero e integrazione sociale attuate dalla Fondazione Giovanni Paolo II. La sua attività pastorale, fin dai primi anni del sacerdozio, si è compenetrata in modo esemplare nei bisogni degli ultimi e dei più deboli, nei contesti urbani più difficili e degradati della città. Oggi la città di Bari piange la perdita di una persona buona e altruista come poche”.