Sicurezza sui luoghi di lavoro, un tema che sta a cuore al sindacato Cisl Fp. L’ultimo episodio è avvenuto ai danni di una operatrice della Polizia Locale di Bari il giorno 8 marzo all’interno dei locali della Ripartizione Municipale. “Seppur qualcuno tenti di minimizzare l’episodio – scrive il sindacato – a nostro parere non è un caso il fatto che un’anta di una finestra, a seguito della sua apertura, si stacchi improvvisamente dalla sua sede naturale, causando la caduta e il conseguente infortunio ad una appartenente della Polizia Locale di Bari, con lesioni personali tutte da valutare. E ancor di più, ci fa rimanere basiti, la mancanza di sensibilità, nei confronti della malcapitata, da parte del Direttore della Ripartizione Municipale, proprio nel giorno della giornata internazionale della donna“.
“Nei fatti – continua – con enorme rammarico apprendiamo dalla diretta interessata, che ad oggi, l’operatrice non è stata interessata da alcuna manifestazione di solidarietà e vicinanza dal Dirigente della Municipale. Per fortuna come è andata! Ma ci riserveremo di comprendere meglio le circostanze dell’accaduto al fine di valutare ogni azione a tutela della Lavoratrice. Inoltre, la CISL FP, più volte è dovuta intervenire sulla questione “sicurezza”, sullo stato d’igiene dei locali, sulla attenta e assidua manutenzione degli stessi, sulla idoneità e funzionalità dell’intera struttura”.
“Come è noto, la scrivente Organizzazione Sindacale, da anni, si spende sul tema della sicurezza dei mezzi di servizio, parliamo di un parco veicoli ridotto ormai ai minimi termini, che, visti alcuni episodi poco piacevoli, probabilmente non viene mantenuto con la dovuta attenzione. La CISL FP, da tempo e a più riprese, ha anche posto l’attenzione sulla completa fornitura del vestiario che ormai rimane solo un antico ricordo, sulla carenza degli apparati radio e su tutta una serie di questioni che rimangono senza alcuna considerazione. Questi temi appena evidenziati rappresentano solo una parte di una serie di irrisolte problematiche che incidono sulla sicurezza degli appartenenti alla Polizia Locale, che spesso subiscono, a proprie spese, i pericoli di una gestione poco attenta alla reale valutazione dei rischi. Per quando dinanzi esposto – conclude il sindacato – si chiede nuovamente urgente incontro con il Sindaco della Città di Bari, nonché referente politico della Polizia Locale”.