Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto che introduce nuovi divieti e restrizioni per il Capodanno e le nuove regole per l’utilizzo del super green pass (quello ottenuto dopo la seconda dose o dopo la guarigione) in Italia.
La terza dose potrà essere somministrata dopo 4 mesi dalla seconda, il green pass dal 1° febbraio 2022 sarà valido 6 mesi dall’ultima inoculazione. Mascherine all’aperto obbligatorie per tutti anche per le regioni in zona bianca, fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto e si si potrà entrare nei bar solo se in possesso del super green pass.
Vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi, mentre sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per entrare nei cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto. Per entrare nelle discoteche e nei locali aperti al pubblico, in cui si svolgono eventi o feste, dal 28 dicembre al 31 gennaio potrà entrare soltanto chi ha il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.
Dal 30 dicembre ci vorrà il Super Green Pass anche per tutte quelle attività in cui, almeno in zona bianca, si poteva accedere anche con il solo tampone come palestre, piscine, mostre, musei, centri termali e benessere. Inoltre le discoteche e le sale da ballo saranno chiuse fino al 31 dicembre.