Skip to content

Lockdown per i no-vax e nessuna quarantena per i vaccinati: ecco le misure del Governo

30 Dicembre 2021
– Autore: Eleonora Francklin
30 Dicembre 2021
– Autore: Eleonora Francklin

Sarà una specie di lockdown per i no-vax che saranno esclusi dalla qualsiasi tipo di vita sociale. Il Governo, dopo le richieste delle Regioni e la cabina di regia con il Comitato Tecnico Scientifico, ha varato nuove norme per bloccare la diffusione del virus con la sua variante Omicron. L’Italia usa il modello tedesco nei confronti di chi ha deciso di non vaccinarsi. Sarà dunque necessario il super green pass anche per le attività in cui bastava il tampone negativo. La norma entrerà in vigore il 10 gennaio 2022 e prevede il green pass rafforzato per viaggiare, soggiornare in hotel e per andare nei ristoranti, anche all’aperto, partecipare a un evento, per fiere e congressi. Inoltre, come sottolineato su Repubblica, sono state ridotte le capienze di stadi e palazzetti. Al 50% all’aperto e al 35% al chiuso. Nessun obbligo di green pass rafforzato per i lavoratori, come invece era stato chiesto dalle Regioni.

Riforme anche per la quarantena. Come già ampiamento specificato nelle ipotesi, i vaccinati che sono entrati in contatto con un positivo dovranno seguire altre regole. Chi ha già effettuato il booster e chi ha due dosi da meno di 4 mesi è ritenuto protetto dal contagio, per questo motivo viene eliminata la quarantena e sostituita con un regime  di autosorveglianza. In assenza di sintomi si potrà uscire indossando obbligatoriamente la mascherina Ffp2, evitando di frequentare posti al chiuso e affollati e dopo cinque giorni dovrà effettuare un tampone, anche rapido.

Ridotta la quarantena anche per i vaccinati che hanno superato i 4 mesi dalla seconda dose. Da 7 giorni, infatti, si passa a 5 giorni, anche in questo caso con tampone di controllo al termine della mini quarantena. Non cambia nulla per i non vaccinati. La quarantena resta di 10 giorni e si potrà uscire solo con tampone negativo o in alternativa isolamento fino a 14 giorni.

I vaccinati che sono risultati positivi e sono asintomatici potranno restare in casa in isolamento per una settimana, a differenza dei 10 giorni previsti fino ad ora, e potranno tornare ad uscire con tampone negativo che potrà essere antigenico o molecolare. Non cambia nulla invece per chi, anche se vaccinato, ha mostrato dei sintomi. Per questa norma deciderà il generale Figliuolo quando entrerà in vigore.

Data l’obbligatorietà delle Ffp2 il Governo ha dato al generale Figliuolo l’incarico di censire un quantitativo di mascherine da fornire a insegnati che saranno a contatto con alunni non possono indossare la mascherina. Inoltre sarà calmierato il prezzo delle Ffp2 al momento vendute a costi elevatissimi.