“Ci stiamo gustando un po’ di gelato. Dai fratelli Capone è tutto dal carcere di Poggioreale”. No, non è uno scherzo. Il video, che noi vi mostriamo sul nostro canale Telegram, è stato postato su TikTok da un detenuto del carcere di Poggioreale. Lui, insieme ai suoi compagni di cella, si gusta un gelato per combattere il caldo. “Siamo i numeri uno, ce lo mangiamo il carcere” sottolineano nel video in napoletano. Ad accompagnare il gelato anche quella che sembra essere una canna.
Immancabili i commenti da parte degli utenti che seguono il profilo che ha reso pubblico il video. “Spero che torniate liberi al più presto”. Ma c’è anche chi è rimasto scioccato nel vedere il video tanto da chiedere l’intervento della Procura e invitandoli a rimanere il più possibile in cella visto che “se la passano bene”.
Non è di certo una novità che nelle carceri riescano ad entrare dispositivi che permettano ai detenuti di comunicare col mondo esterno. I sequestri di microcellulari e cellulari sono all’ordine del giorno, come anche le quantità di droga che circolano all’interno delle celle, ma arrivare a postare un ideo su TikTok senza che nessuno dei vertici del carcere o della polizia se ne accorga, è davvero surreale.