“Tutto quello che avevo era una semplice pompa di acqua. Una speranza per me. Una speranza fattiva per difendere a tutti i costi le giostrine dei nostri bambini dalle fiamme, perché erano davvero a qualche centimetro e perché tutto poteva andar distrutto in pochi secondi”. Il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio, è intervenuto nella sua cittadina per aiutare i Vigili del Fuoco a spegnere l’incendio che si stava propagando nei pressi della scuola materna. Lo ha raccontato lui stesso postando anche il video che vi proponiamo sul nostro canale Telegram.
“Ero in Anci a Bari ed alle prime telefonate ricevute ho capito che c’era qualcosa di pericoloso ed ho lasciato tutto e son corso a Cellamare. Mentre ero di rientro di corsa per la strada, il cellulare squillava: “Gianluca, la scuola materna a breve rischia di prendere fuoco, già gli alberi sono stati intaccati e l’area verde purtroppo è già in parte incendiata”. Ho chiamato personalmente la nostra Polizia Locale che era già sul posto e nel mentre di corsa rientravo, interloquivo con la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Bari e con la Sala di Protezione Civile della Regione Puglia che mi assicuravano l’invio di squadre operative” continua il primo cittadino.
“Nel frattempo in altre zone limitrofe del paese, si propagavano altri incendi ed altre squadre dei vigili del fuoco, assieme alla nostra Protezione Civile locale, dotata di un mezzo antincendio intervenivano per gestire e domare le fiamme. Non voglio complimenti – sottolinea – ne elogi, ma una cosa mi renderebbe particolarmente felice: se qualche cittadino ha visto qualcuno appiccare il fuoco o comunque dei movimenti strani in zona, denunciasse o me lo segnalasse. La faccia sono pronto a mettercela, a difesa della nostra comunità e dei cittadini per bene. Sempre”.
“L’area della scuola e quella sportiva l’abbiamo salvata: se non trattasi di autocombustione, dovremmo invece “non salvare” chi ha cagionato il danno od ha provato a farlo. Intanto un vero grazie a loro: ai Vigili del Fuoco, un corpo straordinario ed ai nostri Volontari del Soccorso e Protezione Civile Cellamare – OdV intervenuti con mezzi e uomini per domare le fiamme. Grazie alla nostra Polizia Locale ed all’Arma dei Carabinieri, oltreché all’ufficio tecnico comunale, tempestivamente intervenuti sul posto a supporto delle operazioni di spegnimento dell’incendio” conclude.